Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Cerca comunicati

È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.

Scarica in formato PDF

Safilo Group S.p.A. comunica le vendite preliminari dell'esercizio 2018

30/01/2019

Padova, 30 gennaio 2019 – Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato in data odierna le vendite preliminari1del Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018. I risultati economico-finanziari dell'intero esercizio saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione il 13 marzo 2019.

Le vendite nette preliminari1 relative all’anno 2018 si sono attestate a 962,9 milioni di euro, in calo del 4,0% a cambi costanti e del 7,0% a cambi correnti rispetto a 1.035,3 milioni di euro dell’esercizio 20172.Questa performance risulta sostanzialmente in linea con la previsione formulata dal Gruppo sull’andamento delle vendite dell’esercizio (in calo di circa il 3% a cambi costanti e di circa il 6% a cambi correnti).
La performance a cambi costanti del business wholesale3 è risultata in calo del 5,1%

Nel quarto trimestre 2018, le vendite nette preliminari1 sono state pari a 249,1 milioni di euro, in crescita dell’1,3% a cambi costanti e dell’1,8% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente2.

Nel trimestre, la performance a cambi costanti del business wholesale3 è risultata negativa del 4,1%.

Le vendite nette preliminari1per area geografica sono le seguenti:

Safilo Group S.p.A. comunica le vendite preliminari dell'esercizio 2018

Sotto il profilo reddituale, Safilo si attende che le iniziative di risparmio costi realizzate nella seconda parte dell’anno permettano al Gruppo di chiudere l’esercizio con un margine EBITDA adjusted4 vicino al 5%, nella parte alta del previsto range per l’anno tra il 4% e il 5%.

Note al comunicato stampa:

1Le vendite nette preliminari del 2018 non sono certificate.

2 Il nuovo principio contabile IFRS 15 relativo alla "Revenue from Contracts with Customers" è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2018. Sulla base dell’approccio retrospettivo pieno scelto dal Gruppo, l’applicazione del principio al quarto trimestre e all’intero esercizio 2018 ha avuto un effetto di aggiustamento delle vendite e del costo del venduto dei corrispondenti periodi dell’anno precedente pari rispettivamente a 4,4 e a 11,6 milioni di euro, con un effetto neutrale sull'utile industriale lordo. Conseguentemente, le vendite nette del quarto trimestre e dell’anno 2017 sono state rettificate rispettivamente a 244,8 e a 1.035,3 milioni di euro.

3 La performance del business wholesale esclude il business relativo all'accordo di produzione con Kering e le vendite retail della catena di negozi Solstice negli Stati Uniti.

L'accordo di produzione Kering è riportato all'interno dell'area geografica denominata Europa che, escluso tale business, è diminuita nell'anno del 4,5% a cambi costanti ed è cresciuta nel quarto trimestre del 9,8% a cambi costanti.

4L’EBITDA adjusted non include certi oneri non ricorrenti e include la contabilizzazione del provento per la risoluzione anticipata del contratto di licenza Gucci.

Safilo

Safilo è un leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Grazie a una expertise manifatturiera che risale al 1878, Safilo traduce progetti di design in prodotti di alta qualità, realizzati secondo la tradizione italiana. Con filiali dirette in 40 Paesi – in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina – e un network globale di più di 50 partner, Safilo distribuisce in circa centomila punti vendita selezionati in tutto il mondo. Il portfolio di Safilo comprende i brand di proprietà: Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Oxydo, e i marchi in licenza: Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, BOSS, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Moschino, Pierre Cardin, rag&bone, Rebecca Minkoff, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.

Quotata alla Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI), Safilo nel 2018 ha realizzato vendite nette preliminari1 di 962,9 milioni di Euro.

Contatti:

Safilo Group Investor Relations
Barbara Ferrante

Safilo Group Press Office
Antonella Leoni
Milano – Tel. +39 02 77807607
Padova – Tel. +39 049 6986021

Ultima modifica: 31/01/2019, 16:22

© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.